%>
BERGAMO – Torna quest’anno nel mondo Juniores la gloriosa Uc Bergamasca 1902 con una formazione di 14 atleti affidati alla guida della team manager Rossella Dileo e dei direttori sportivi Diego Ferrari ed Enrico Gervasoni (nella foto Rodella, tutto il gruppo).
Un gruppo numeroso, votato soprattutto ai percorsi impegnativi, ma che vuole subito iniziare bene la stagione approfittando delle prime corse per testare la condizione e amalgamare il gruppo.
Il debutto è fissato per domenica prossima a Zanica nel 4° Trofeo Pierino Persico.
Al via saranno schierati solamente undici atleti in quanto Marcello Pesenti, Edoardo Togni e Fausto Gimondi stanno risolvendo alcuni problemi fisici ed il loro debutto stagionale è rinviato.
“Domenica, gara libera, senza tatticismi – ammette il direttore sportivo Diego Ferrari – e vedremo un po’ i ragazzi come si comportano in questa prima gara dell’anno. Siamo una squadra più votata alla salita anche se credo che Marchesi e Bettinelli in uno sprint potrebbero benissimo dire la loro. Proprio Marchesi è migliorato molto anche in salita, ma in generale sono contento di tutti i giovani”.
La squadra si è preparata al meglio in Liguria come ci racconta lo stesso Ferrari: “Siamo stati 6 giorni in ritiro ad Andora, per fortuna il tempo è stato sempre buono, senza freddo e pioggia e siamo riusciti a fare un discreto carico di lavoro. La preparazione, dunque, è andata bene. Quest’anno abbiamo un gruppo parecchio numeroso, ma con l’aiuto di Gervasoni riusciamo a gestirlo bene. Personalmente sono molto contento dei “vecchi” perché hanno saputo far integrare subito i nuovi arrivati”.
L’Uc Bergamasca 1902, come sempre, ma in particolare quest’anno, ha deciso di porre grande attenzione anche sui risultati scolastici dei propri ragazzi, come ci conferma Diego Ferrari: “Come società vogliamo più impegno a scuola da parte dei nostri atleti. Per noi è fondamentale nel loro percorso di crescita, sia come atleti che soprattutto come uomini. Con Rossella siamo disposti anche a bloccare per un periodo l’attività di qualche corridore se dovesse continuare ad avere uno scarso rendimento a scuola. Lo facciamo per il loro bene”.
Conclude il direttore sportivo Diego Ferrari: “Vorrei ringraziare tutti i nostri sponsor, oltre che a Rossella Dileo e Antonio Bevilacqua che ci supportano e ci seguono sempre con molta attenzione e ci hanno dato la possibilità anche di trascorrere qualche giorno in ritiro insieme in liguria”.
ORGANICO UC BERGAMASCA 1902 – STAGIONE 2011:
Belotti Cristian
Bestetti Simone
Bettinelli Simone
Castelli Simone
Cottone Stefano
Gimondi Fausto
Marchesi Michael
Masnada Fausto
Pesenti Marcello
Pesenti Nicola
Piazzalunga Luca
Righi Simone
Togni Edoardo
Vanoncini Marco
Direttori Sportivi: Diego Ferrari e Enrico Gervasoni
Team Manager: Rossella Dileo
Meccanico: Aldegani Matteo
Accompagnatore: Ravasio Claudio