%> Comunicati | UC BERGAMASCA

News

Fausto Masnada al Giro della Lunigiana con la Lombardia. Luca Merelli la scomme

BERGAMO – Ha dimostrato negli ultimi mesi di essere uno degli scalatori più forti e in forma del momento. E per questo Fausto Masnada atleta di punta dell’Uc Bergamasca 1902 Astro Semperlux è stato selezionato dal responsabile regionale Fabio Perego tra gli atleti che vestiranno la maglia della Lombardia al prossimo 37° Giro della Lunigiana, corsa internazionale a tappe per la categoria Juniores, che prenderà il via oggi da La Spezia.


Le ultime brillanti performance nella 2 Giorni Ciclistica Internazionale di Vertova e in particolare domenica scorsa nel 41° Trofeo Emilio Paganessi quando è stato protagonista di un coraggioso assolo nelle battute finali della corsa, hanno convinto ancora di più Perego a puntare sul corridore ucibino.


Una convocazione che è anche il meritato premio ad un ragazzo e ad una società che soprattutto in questa seconda metà di stagione hanno raccolto brillanti risultati e soddisfazioni.

Ma l’Uc Bergamasca, come del resto un po’ tutte le altre squadre, è già proiettata al futuro e quindi verso la stagione 2012. Annuncia l’ingaggio per il prossimo anno del promettente Luca Merelli, 16 anni da compiere il prossimo 12 ottobre, ha iniziato a correre in bicicletta a livello agonistico solamente da poco più di tre mesi con la maglia dell’Uc San Marco Vertova, ma ha già fatto intravedere innate qualità di scalatore suscitando interesse e stupore tra compagni e addetti ai lavori. Un talento forse ancora un po’ grezzo, ma certamente dalle grandi potenzialità che toccherà al diesse Diego Ferrari far emergere nei prossimi anni.

È una storia curiosa quella di Merelli. Fino all’inverno scorso ha praticato lo sci. Sci alpino per l’esattezza. E non poteva andare diversamente visto che il padre è Efrem Merelli, anima dello Sci Club Orezzo Valseriana e Campione Italiano assoluto di Slalom Gigante nel 1983, apice di una carriera ricca di successi anche a livello internazionale. Ma entrambi sono accomunati anche dalla passione per la bicicletta che da qualche mese, sotto la spinta di un amico ciclista, Luca Merelli ha voluto mettere in pratica con maggiore costanza. È un po’ un’incognita, una scommessa, ma ancora una volta l’Uc Bergamasca potrebbe averci visto lungo! Sarà la strada a dircelo.
 



1 Settembre 2011