%>
BERGAMO (BG) – “Abbiamo seminato molto, raccolto bene, ma non tanto”.
Esordisce con queste parole Diego Ferrari nel descrivere la stagione 2011 dell’Uc Bergamasca 1902 Astro Semperlux (nella foto Rodella, tutto il gruppo della stagione 2011).
Nell’annata appena conclusa sono state messe in bacheca 5 vittorie su strada, più una su pista. Quest’ultima l’ha ottenuta Simone Bettinelli nella Corsa a punti della Coppa Orobica sul Velodromo di Dalmine. Quattro successi li ha raccolti il bravo Fausto Masnada: uno a Quarna, uno nella cronoscalata Cene-Altino che gli è valso anche la conquista del titolo regionale e provinciale della montagna, e poi le ultime due prestigiose affermazioni alla Sandrigo-Monte Corno e alla Cabiate-Ghisallo. Altro successo di grande risalto è stato quello nella gara di casa di Nicola Pesenti nel 59° Trofeo Bettoni.
Ha continuato poi nella sua disamina Ferrari: “Mi aspettavo qualcosa in più da alcuni elementi del secondo anno. Sinceramente pensavo di raccogliere più risultati però non posso negare che i ragazzi si sono sempre messi in mostra soprattutto in salita. Certo abbiamo anche vinto gare importanti e fatto piazzamenti prestigiosi come a Capodarco e a Loano. Sui percorsi impegnativi abbiamo dimostrato di essere presenti. Insomma abbiamo fatto e disfatto sempre noi raccogliendo credo troppo poco rispetto agli sforzi profusi. Io sono fatto così, non mi accontento mai e pretendo che i miei ragazzi siano sempre al top e protagonisti”.
Chiuso questa annata ci si proietta verso la stagione 2012, un anno particolare, perché l’Uc Bergamasca 1902 festeggerà il 110° anniversario della sua nascita. La squadra perderà le sue due punte Masnada e Pesenti, ma potrà contare su un gruppo già affiatato. È sempre il diesse Diego Ferrari a presentarci la squadra: “Resteranno con noi come terzo anno nella categoria Juniores Piazzalunga, Belotti e Togni che spero siano un bell’esempio di impegno e umiltà per i più giovani. Mi aspetto cose importanti e una continua maturazione dei 4 atleti del secondo anno che sono Bettinelli, Bestetti, Marchesi e Marcello Pesenti. Già quest’anno hanno dimostrato di essere validi atleti e sono fiducioso che nella prossima stagione potranno togliersi delle belle soddisfazioni. Insomma l’ossatura della squadra c’è già dovremo cercare di inserire bene l’unico giovane che abbiamo preso: Luca Merelli. Corre in bicicletta da pochi mesi, ma ha saputo mettersi in mostra anche in gare importanti. Le doti non gli mancano. La nostra società vuole farlo crescere tranquillo, senza pressioni e senza pretese. Per concludere auguro a Castelli, Vanoncini e Righi che hanno deciso di smettere con la bici, le migliori fortune nel percorso di studi che hanno intrapreso e per la loro vita, mentre a Nicola Pesenti e a Masnada che passano dilettanti alla Colpack di poter maturare e diventare oltre che bravi corridori anche degli uomini”.