BERGAMO (BG), 26 giugno 2010

COMUNICATO STAMPA 30/26-06-2010

Stefano Locatelli sfiora il titolo italiano. Battuto di un nulla da Agostini

PIEVE DI SOLIGO (TV) – Ancora una volta rimane lì, ad un soffio, la maglia tricolore per la Colpack De Nardi Bergamasca.
Oggi, a Pieve di Soligo (TV), nel Campionato Italiano Strada categoria Under 23 il bergamasco Stefano Locatelli ha conquistato la medaglia d’argento, battuto di un nulla dal padovano Stefano Agostini della Zalf Desirèe Fior che si è laureato campione d’Italia. Terzo il piemontese Tommaso Salvetti della Brunero (nella foto Rodella il podio). Grande rammarico per il corridore di Berbenno che nel finale, sull'ultima ascesa, è andato all'attacco promuovendo di fatto l'azione risolutrice.

A lui si sono accodati nel tratto in discesa verso l'arrivo Battaglin e Agostini della Zalf e Salvetti della Brunero. Battaglin appiedato ai 300 metri da un salto di catena, sono stati Locatelli, Agostini e Salvetti a disputarsi il successo. La tattica per tutti era far partire lo sprint da lontano. L’ha fatto quell’attimo prima il veneto Agostini. Attimo risultato decisivo. Un secondo posto che è sicuramente onorevole per Stefano Locatelli e per la Colpack De Nardi Bergamasca, ma che lascia l’amaro in bocca soprattutto al corridore orobico: “Il secondo posto più brutto della mia vita – ha sbottato a caldo Locatelli –. Qui oggi contava solo vincere. Peccato perché stavo proprio bene. Sono scattato sull’ultima salita e sono rimasto da solo. Poi in discesa ho saputo che stavano rientrando altri tre uomini e ho deciso di aspettarli perché diventando un gruppetto poteva essere più facile arrivare al traguardo. Così è stato. Ho curato con maggiore attenzione Battaglin perché sulla carta era il più veloce e il più pericoloso, ma nel momento in cui ho pensato di scattare mi ha sorpreso il suo compagno Agostini. Ho provato a recuperare, ma non ce l’ho fatta. È un vero peccato”.

Decimo posto per Davide Villella, protagonisti durante la corsa i vari Di Corrado, Orrico e Zilioli, mentre Paolo Locatelli è stato costretto al ritiro a 3 tornate dalla conclusione a causa dei persistenti disturbi di stomaco che lo tormentano dall’indomani della vittoria di Cesenatico al GiroBio.

ORDINE D'ARRIVO: 1. Stefano Agostini (Zalf Desirèe Fior) km 164,800 in 4h12'492 media 39,111 km/h, 2. Stefano Locatelli (Colpack De Nardi Bergamasca), 3. Tommaso Salvetti (Brunero - Camel Pedalando in Langa), 4. Elia Favilli (Petroli Firenze - Cycling Team) a 5", 5. Kristian Sbaragli (Team Hopplà Magis Mavo Infissi), 6. Matteo Trentin (Marchiol Orogildo Pastamontegrappa), 7. Eugenio Alafaci (Lucchini Unidelta Ecovalsabbia), 8. Daniele Aldegheri (Mantovani Cycling Fontana), 9. Luca Benedetti (Lucchini Unidelta Ecovalsabbia), 10. Davide Villella (Colpack De Nardi Bergamasca).

 

Giorgio Torre
Addetto Stampa Uc Bergamasca 1902 Colpack De Nardi
Cell. 329.4131701 - Email: bicibg@gmail.com

FAS Digital 2010 ® ©