BERGAMO (BG), 2 giugno 2010

COMUNICATO STAMPA 27/02-06-2010

C’è la firma di Cristopher Bosio sul 58° Trofeo Bettoni

LALLIO (BG) – Il bresciano Cristopher Bosio della Gavardo Tecmor iscrive il proprio nome nel prestigioso albo d’oro del 58° Trofeo Bettoni, gara per Elite ed Under 23 disputata questa mattina a Lallio con l’organizzazione dell’ultracentenaria Uc Bergamasca 1902 coadiuvata dal Team 2003.
Arrivo praticamente in volata con un gruppetto di una trentina di corridori che proprio sul rettilineo finale di Lallio ha annullato definitivamente il tentativo del grande attaccante di giornata Michele Gazzara (Trevigiani Dynamon Bottoli) in avanscoperta solitaria già dalla Val Taleggio, ad una sessantina di km dal traguardo. Bosio ha superato agilmente Tommaso Salvetti della Brunero Camel che hanno preceduto di una manciata di secondi il resto del gruppo regolato da Giacomo Nizzolo (Trevigiani Bottoli).

Al via dato alle 9.45 dal Comm. Fedele Bettoni storico presidente della Uc Bergamasca 1902, si presentano il 161 atleti. Dopo qualche tentativo la corsa si accende sulla prima salita. In vista del primo Gpm allunga un gruppetto di otto corridori poi se ne va da solo Michele Gazzara, mentre alle sue spalle il gruppo dei migliori si ricompatta. Il siciliano della Trevigiani, classe 1990, scollina con 28” di vantaggio sul primo gruppetto inseguitore. L’azione del fuggitivo prende vigore in discesa e sulla successiva salita verso il Gpm di Forcella di Bura. Il gruppo inseguitore, forte di una 30ina di corridori, guidato da Orrico, Barbin e Sgrinzato scollina con un ritardo di 1’07”.

Sull’ultima salita verso il Gpm di Berbenno, Stefano Locatelli (Colpack De Nardi Bergamasca) sente l’aria di casa, lascia la compagnia del gruppo e si butta all’inseguimento del battistrada. La situazione in salita è molto fluida e praticamente sul Gpm Gazzara transita con 20” di vantaggio su Locatelli e 43” su un quartetto del quale fanno parte Di Corrado (Colpack De Nardi Bergamasca), gli altri bergamaschi Enrico Barbin e Mattia Cattaneo con il compagno Sgrinzato della Trevigiani Bottoli. Nella discesa Gazzara continua imperterrito nella sua azione mentre Locatelli decide di aspettare il quartetto che lo insegue per provare insieme l’assalto alla testa della corsa. Ma tra i cinque inseguitori la collaborazione non è totale e Gazzara continua a mantenersi al comando. Ad una decina di km dalla conclusione anche il gruppone dietro inizia ad accelerare e a ridurre il proprio divario. Sono a 45” ai meno 6 km dalla conclusione. Paradossalmente sono proprio i 5 inseguitori i primi ad essere riassorbiti dal gruppo ai meno due km dalla conclusione. Per Gazzara è questione di poche centinaia di metri. Si decide tutto allo sprint ed è il bresciano Bosio ad avere la meglio.
I primi 20 classificati sono ora impegnati nella 46a Coppa O.N.T. cronoscalata di 7,400 km da Almenno S.B. alla Roncola che determinerà la classifica combinata per somma di tempi che verrà premiata con la “32a. Medaglia d'Oro Bettoni & C. - Agip”.

ORDINE D’ARRIVO: 1. Cristopher Bosio (Gavardo Tecmor) km 145 in 3h29’38” media 41,501 km/h, 2. Tommaso Salvetti (Brunero Camel Pedalando in Langa), 3. Giacomo Nizzolo (Uc Trevigiani Dynamon Bottoli) a 3”, 4. Andrea Palini (Gavardo Tecmor), 5. Mirko Tedeschi (Carmiooro Ngc Perrel), 6. Stiven Fanelli (Delio Gallina S. Inox), 7. Christian Delle Stelle (Uc Trevigiani Dynamon Bottoli), 8. Michele Gazzara (Uc Trevigiani Dynamon Bottoli), 9. Alessandro Mazzi (Colpack De Nardi Bergamasca), 10. Manuele Capillo (Brunero Camel Pedalando in Langa).

Giorgio Torre
Addetto Stampa Uc Bergamasca 1902 Colpack De Nardi
Cell. 329.4131701 - Email: bicibg@gmail.com

FAS Digital 2010 ® ©